• Glossario
Il glossario degli esperti di SWISS KRONO offre una spiegazione dei termini specialistici importanti del settore della costruzione in legno, dei materiali a base di legno e degli elementi per la costruzione in legno

Glossario

Gli alberi non vi permettono più di vedere il bosco?

Abbiamo fornito per voi una breve risposta a numerosi termini tecnici del settore della produzione di materiali a base di legno, in modo che possiate mantenervi informati mentre navigate nel nostro sito web.

Avete altre domande?

Robert Freitag
Comunicazione aziendale

Acclimatazione

È preferibile conservare il laminato per circa 48 ore nell’ambiente in cui verrà posato. Così si adatta alla temperatura e non si incurva durante la posa.

Accoppiatura

Unione di più strati di materiali uguali o diversi per mezzo di agenti accoppianti idonei (vernice, colla, cera).

American Concepts

Collezione locale (Flooring) degli USA

Antistatici

Materiali che impediscono o attenuano la carica statica degli oggetti.

Antitermite

Impregnazione completa del pannello OSB con un insetticida ad effetto permanente, dunque protezione ottimale contro le termiti.

Aperto alla diffusione del vapore

È possibile assorbire picchi di umidità nell’aria ambiente, consentendo che le pareti si asciughino verso l’interno.

Armare

Coprire con legni

Aurum

Collezione locale di massimo livello (Flooring) della Polonia

Barnwell

Stabilimento di produzione di SWISS KRONO Group negli USA

Barriera contro il vapore

È la guaina protettiva dell’isolamento di pareti e tetti e impedisce che il vapore acqueo possa penetrare nel materiale isolante.

Bordo spesso

Bordo arrotondato, realizzato di solito nei pannelli per cucine

Bosco

Grazie all’uso sostenibile della materia prima costituita dal legno, i nostri prodotti contribuiscono attivamente alla preservazione e alla cura dei boschi.

Broshniw-Osada

Uno dei tre stabilimenti di produzione di SWISS KRONO Group in Ucraina.

Building Materials

Inglese per materiale da costruzione

CDF

Compact Density Fibreboard, pannello di fibra compattato e colorato di nero.

CH80

Circa l’80 per cento delle materie prime lungo l’intera catena del valore proviene dalla Svizzera e almeno l’80 per cento del valore aggiunto resta in Svizzera.

CPL

Continuous Pressure Laminate, viene prodotto comprimendo in modo continuo diversi strati di carta con melamina, creando un prodotto laminato.

Calcolo del punto di rugiada

Viene eseguito secondo la norma DIN 4108-3, che regola la protezione dall’umidità legata al clima e offre requisiti, procedimenti di calcolo e indicazioni per la pianificazione e l’esecuzione.

Campi di calcio

Ogni giorno SWISS KRONO Group produce pavimenti di laminato di dimensioni corrispondenti a 55 campi di calcio.

Cappotto isolante flessibile

Materiale isolante in fibra di legno aperto alla diffusione, assicura un buon clima ambientale grazie alle proprietà regolatrici dell’umidità.

Carte decorative

Carta stampata imbevuta di melamina con aspetto tipo struttura del legno o colorazione in tinta unita

Charkow

Uno dei tre stabilimenti di produzione di SWISS KRONO Group in Ucraina.

Classe di abrasione

Viene determinata lavorando un corpo di prova con ruote ricoperte di carta vetrata. Dopo 100 rotazioni viene verificata l’abrasione del corpo di prova. L’unità di misura è AC e quanto maggiore è il numero, tanto minore è l’abrasione.

Classi di impiego

La norma DIN EN 13329 classifica i prodotti di laminato ed è intesa ad orientare il cliente. Le classi di impiego ordinano i laminati in base alla loro resistenza: abrasione, resistenza agli urti e resistenza alla luce. Inoltre forniscono raccomandazioni sui laminati che è opportuno usare in determinati punti, ad esempio superfici commerciali o ambienti privati asciutti e/o umidi.

DE FACTO

Collezione locale di qualità (Flooring) della Russia

Decorazione sincrona

L’aspetto e la sensazione tattile coincidono, la distinzione dal legno massiccio è quasi impossibile

Elementi di post-formatura

Il laminato viene conformato in continuo oltre il bordo anteriore, in modo da ottenere un aspetto senza giunzioni, estremamente resistente.

Emissioni

Sono suddivise in diverse classi: E1, E2, E3 (E1 = emissione più bassa di sostanze nocive). Viene misurata la quantità di formaldeide emessa. Il contenuto di formaldeide nell’aria si misura in “parts per million” (ppm). Non deve essere superato il valore limite ammesso, pari a 0,1 ppm. I laminati di SWISS KRONO rientrano nella classe E1 e sono dunque considerati privi di sostanze nocive.

Espanso di PE

È un espanso dai pori molto fini utilizzato per le sottostrutture che servono a proteggere dai rumori da impatto e dai rumori ambientali.

FSC

Sta per “Forest Stewardship Council” ed è un sistema di certificazione internazionale per l’economia forestale. Dieci principi validi in tutto il mondo garantiscono che i prodotti a base di legno recanti il marchio FSC provengono da boschi amministrati in modo responsabile.

Ferrum

Collezione locale economica (Flooring) della Polonia

Flooring

Inglese per pavimentazione, presso SWISS KRONO Group descrive l’intero settore commerciale dei pavimenti di laminato.

Formaldeide

Viene utilizzata nelle colle impiegate nella lavorazione del legno; ormai è sostituita sempre più spesso da altre sostanze.

Grand Selection

Collezione locale di qualità (Flooring) della Svizzera

HDF

Pannello di fibra ad alta densità (o anche High Density Fiberboard) con una densità superiore a 800 kg al metro cubo.

HPL

High Pressure Laminate (laminato ad alta pressione), superficie estremamente resistente, prodotto laminato

Heiligengrabe

Stabilimento di produzione di SWISS KRONO Group in Germania

ISO 14001

La norma internazionale di gestione ambientale stabilisce requisiti per un sistema di gestione ambientale validi in tutto il mondo.

Imbarazzo della scelta

SWISS KRONO Group offre centinaia di decorazioni nel settore dei pavimenti e un’enorme scelta nel settore Interior. In combinazione con lunghezze, larghezze e spessori diversi, nasce una scelta praticamente illimitata di possibilità di combinazione.

Impiego a cascata

Le materie prime o i prodotti che ne derivano vengono utilizzati il più a lungo, frequentemente ed efficientemente possibile in fasi consecutive ed utilizzati per produrre energia solo al termine del ciclo di vita del prodotto.

Kamjanka-Buska

Uno dei tre stabilimenti di produzione di SWISS KRONO Group in Ucraina.

Kronotex Flooring Collection

Collezione locale (Flooring) della Germania

LDF

Low Destiny Fibreboard, pannello di fibra a densità ridotta

Laminato

Da base fungono pannelli di fibra ad alta densità (HDF). Sopra vi viene pressata un’attraente carta decorativa protetta dai danni meccanici con una robusta pellicola protettiva resistente all’abrasione. Sul lato inferiore, una pellicola sottile e compatta protegge il nucleo del legno dall’umidità.

Laminato click

Due pannelli possono essere uniti senza colla, grazie ad una speciale combinazione maschio e femmina si può rimuovere il pavimento e posarlo di nuovo.

MDF

Pannello di fibra a densità media, a partire da 600 kg al metro cubo

Maschio e femmina

Denominazione dei profili del bordo dei pannelli di legno, servono a realizzare un collegamento a innesto per il quale non sono necessari colla o chiodi.

Materia prima

Il pavimento di laminato è costituito al 90 per cento da legno che presso SWISS KRONO Group proviene da boschi amministrati in modo sostenibile.

Materiale a base di legno

Per produrre materiali a base di legno si frantuma il legno e poi gli si dà una nuova forma, di solito con agenti leganti.

Melamina

Resina usata per rivestire materiali a base di legno, presenta un’elevata durezza superficiale, una forte resistenza all’abrasione e una buona resistenza alla fiamma.

Menznau

Stabilimento di produzione di SWISS KRONO Group in Svizzera

ONE WORLD Collection

Marchio internazionale per la finitura di mobili e interni

OSB

Oriented Strand Board, pannelli di truciolato grezzo realizzati con trucioli lunghi e sottili. Questi trucioli sono disposti in modo incrociato in due strati di copertura e uno strato intermedio e presentano quindi una resistenza molto elevata alla flessione.

Overlay

Pellicola trasparente che protegge la carta decorativa dagli influssi meccanici

PEFC

Sta per “Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes” ed è un sistema internazionale per la certificazione dei boschi.

PMDI

Difenilmetano diisocianato polimerico, collante utilizzato nell’industria dei materiali a base di legno, privo di formaldeide e resistente all’idrolisi (in grado di resistere all’influsso perdurante dell’umidità).

Pannelli portanti

Tutti i tipi di pannelli di materiale a base di legno che è possibile rivestire, nei pavimenti di laminato di solito HDF.

Pannello

Pannello per il rivestimento di pareti e soffitti

Platinum

Collezione locale (Flooring) della Polonia

Posa flottante

Un pavimento che non viene incollato alla base. Pannelli di truciolato: sono costituiti da trucioli di legno che vengono pressati utilizzando leganti, calore e pressione per creare materiali da fabbricazione e costruzione a forma di pannelli.

Prevenzione degli incendi

La classe di incendio B1 indica i materiali da costruzione e i prodotti edilizi difficilmente infiammabili ai sensi della norma per la prevenzione degli incendi DIN 4102-1. Essa definisce che l’incendio si estingue da solo una volta eliminatane l’origine.

Primer

Mano di fondo

Private Labels

Si tratta di collezioni individuali per grandi clienti con la qualità originale di SWISS KRONO Group.

Protezione contro il rumore da impatto

Viene collocata sotto il laminato per ridurre il rumore causato dai passi sul pavimento.

Resistenza all’abrasione

Indica la resistenza di superfici solide alla sollecitazione meccanica, in particolare l’attrito.

Rivestimento

Procedimento di produzione nel quale ad un pezzo viene applicato uno strato fisso. Il rivestimento può essere costituito da strati sottili, strati spessi e strati molteplici.

SWISS FLOORS

Collezione locale (Flooring) della Svizzera

SWISSCDF

Compact Density Fibreboard, pannello di fibra compattato e colorato di nero.

Schöner wohnen

Marchio su licenza (Flooring)

Scienza del tatto

Scienza del senso del tatto, nei laminati si rendono percepibili le forme stampate.

Sharya

Stabilimento di produzione di SWISS KRONO Group in Russia

Solco di circolazione

Intaglio nella superficie inferiore dei pavimenti di laminato che agevola la circolazione dell’aria impedendo la formazione di muffa.

Strand

Trucioli lunghi e sottili per la produzione di pannelli OSB

Sully-sur-Loire

Stabilimento di produzione di SWISS KRONO Group in Francia

SymBio

Collezione locale (Flooring) per il settore commerciale della Russia

Trazione opposta

Strati di carta impregnata di resina applicati al lato inferiore del laminato che creano una compensazione (tensione) rispetto all’overlay e alla carta decorativa del lato superiore.

Underlay

Sottostruttura isolante, viene posata tra il pavimento e il laminato a scopo di isolamento acustico.

Valore U

È il coefficiente di trasmissione termica (denominato in passato valore k). Indica l’ammontare della perdita termica attraverso uno strato multiplo di materiale. Quanto più basso è il valore U, tanto migliore è l’effetto isolante.

Vendita

SWISS KRONO Group è presente per mezzo di partner commerciali in 121 paesi.

Villeroy & Boch

Marchio su licenza del settore di massimo livello (Flooring)

Vásárosnamény

Stabilimento di produzione di SWISS KRONO Group in Ungheria

Zary

Stabilimento di produzione di SWISS KRONO Group in Polonia